Collegamenti.

La mia psicologa aveva ragione: quando ho una reazione eccessiva rispetto ad evento che mi è successo è un campanello d’allarme, vuol dire che il dolore del passato sta affiorando.
Sia la settimana scorsa che ieri sono andata dal posturologo, avevo dolori forti, lui aveva un sacco di lavoro e non è riuscito a dedicarmi tutta l’attenzione della quale avevo bisogno in quel momento. Lui è sempre gentile e disponibile, oltre che preparato, ma io ho sofferto lo stesso. In quel momento lui era l’unica persona che poteva farmi stare bene e non lo ha fatto. Ho pianto. Non ne avevo motivo visto che qualche giorno dopo è riuscito a ritagliarsi un’ora tutta per me, ma nella mia mente sono riaffiorati tutti i brutti ricordi, le delusioni, tutte le volte che sono andata da un medico e lui non mi ha nemmeno ascoltata. Tutte le volte in cui sono stata male solo per negligenza di chi era lì per curarmi. Tutte le conseguenze che porto sul mio corpo e sulla mia anima per le cure ricevute quando era troppo tardi, quando al danno non si poteva rimediare. In particolare mi tormenta il ricordo dell’ultima volta che mi sono cambiata gli antidepressivi da sola, perché quando dicevo che erano quelli a provocarmi ansia nessuno mi credeva. Rivedo il mio psichiatra che guarda l’orologio mentre gli parlo. Non mi sento ascoltata, non mi sento capita, non mi sento creduta. Glielo dico piangendo. Gli dico che non voglio negare di soffrire di ansia per problemi psicologici, ma che ho imparato a riconoscere quando questa è l’effetto collaterale delle medicine che mi ha prescritto. Piango sommessamente e lui è quasi infastidito. Spero di continuare a stare benino perché finché questo dolore non si attenua non riuscirò certo a tornare da lui.
Ma la cosa peggiore è questa: io ho capito come funziona, io sto male non solo per quello che vivo in quel momento ma per il passato che ritorna. Ok, ma come faccio a gestirlo? Come faccio a smettere di soffrire? Come imparo a chiedere aiuto quando ne ho bisogno? Come imparo a non rimanerci così male se non vengo aiutata?

Annunci